I SACRI TELI
Nessun
resoconto evangelico fa allusione a Veronica che –secondo alcune
tradizioni antiche- avrebbe pulito il viso di Cristo nel corso
del suo approssimarsi al Golgotha. Perciò dal punto di vista
evangelico non vi è attestazione dell'immagine acheropita del
Santo Volto che è rimasta "stampata" sul tessuto.
Questo nome di Veronica potrebbe derivare da un
miscuglio di latino-greco, molto probabilmente "Vera icon",
il che significherebbe che la Veronica altro non sarebbe che la
"vera immagine".
Per taluni tutto ciò sarebbe del resto mera
leggenda e porterebbe ad associare alla storia del Mandylion poi
disperso. Secondo i vangeli apocrifi nell’episodio della morte
di Pilato si riferisce che -a sostegno di questa tesi- Cristo
lasciò una impronta del suo viso su un tessuto che diede a
Veronica. Le prove storiche della storia della vela risalgono
all’VIII secolo, durante la quale il papa Giovanni VII lo mise
in un oratorio che fece costruire in Vaticano.
Secondo una relazione del XII secolo fu
trasferita in Laterano, per poi essere trasferita -all'inizio
del XVII- alla basilica San Pietro di Roma, dove fu oggetto di
un'ultima ostensione nel 1854.
Ad oggi il Sacro Telo con impressa la “Vera
Immagine” –peraltro non dipinta da uomo- non è stata ancora
oggetto di studi scientifico, ma le copie conservate a Roma ed a
Ginevra ricordano l'immagine del Sudario Santo.
Questa scena della passione di Cristo -seppure
ipotetica che sia- ha dato spunto ed ha ispirato numerosi
pittori di costituire una sorta di “ciclo pittorico della
Veronica”.
In questa breve introduzione desideriamo
presentarvi le opere più celebri che hanno segnato la storia
dell’arte.
1.
Il Maestro di
Veronica (attivo da 1400 a 20, Colonia, Germania), Santa
Veronica che tiene il Sudario, Monaco - Alte Pinakotheke
2.
Hans
Memling (1430-1494), Santa Veronica, Washington National
Gallery of Art
3.
Scuola fiamminga (XV
secolo), Santa Veronica, Musée dell'Ain (Bourg-en-Bresse),
Prieuré d'Brou
4.
Domenico Fetti
(romanzo, 1589 - 1623), la vela di Veronica National
Gallery of Art, Washington D.C.
5.
Francisco de Zurbaran
(Fuente de Cantos, 1598 - Madrid 1664), Il
Santo Volto di Stoccolma, Nationalmuseum
Prof. ALESSIO VARISCO
Storico dell’arte e saggista
Direttore "Antropologia Arte Sacra"
|