© 2007
All site
contents are copyright 1995-2007 by Alessio Varisco.
No
original material from this site may be reproduced without written
consent. In the event that you need to contact us regarding any material
on this site, please do so
here.
Tutti i contenuti del sito Alessio Varisco sono coperti da copyright
1995-2007.
Nessun materiale presente nel sito puņ essere riprodotto, anche
parzialmente, senza il consenso dell'Autore. Puņ essere richiesta
l'autorizzazione all'Autore anche tramite
mail.
|
|
|
Bibliografia Essenziale:
Arte, Incisione ed iconografia:
- Aa. Vv., Apocalypsis Johannis. Il libro della fine del mondo. L’apocalisse. Modena, Ars Illuminandi - Il Bulino, 2006.
- Aa. Vv., Dürer. Milano, Classici dell’Arte Rizzoli, 1999.
- Aa. Vv., Le livre illustré en Occident du Haut Moyen Age à nos jours. Bruxelles, Bibliothèque Royale Albert I, 1977.
- G. C. Argan, L’arte moderna. Firenze, Sansoni, 1988.
- Id., Storia dell’arte classica e italiana. Firenze, Sansoni, 1981.
- Id., Storia dell’arte italiana, Vol. I. Firenze, Sansoni, 1968.
- Id., Storia dell’arte italiana, Vol. II. Firenze, Sansoni, 1968.
- Id., Storia dell’arte italiana, Vol. III. Firenze, Sansoni, 1968.
- Id., L’arte moderna 1770 - 1970. Firenze, Sansoni, 1970.
- R. Barilli, L’arte contemporanea. Milano, Feltrinelli, 1984.
- M. Bartolomei,Jacques Maritain e la società contemporanea. Atti antervento al Convegno Internazionale organizzato dall’Istituto Internazionale «Jacques Maritain» e dalla Fondazione «Giorgio Comi» 18-20 ottobre 1976. Milano, Massimo, 1978.
- C. Bernardini, Odilon Redon. Roma, Armando Curcio Editore, 1980.
- J. E. Bersier, La gravure. Paris,La Table Ronde, 1947.
- R. Bonfils, Initiation à la Gravure. Paris, Librairie d’Art R. Ducher, 1939.
- A. Bonito Oliva, L’arte fino al Duemila. Firenze, Sansoni, 1995.
- M. Brion, Introduction à quatre siècle du surréalisme. Paris, Belfond, 1973 [edizione italiana : Introduzione a quattro secoli di surrealismo. Milano, Milano Libri Edizioni, 1974].
- A. Ciranna, Giorgio De Chirico. Milano, Alfonso Ciranna Editore, 1969.
- F. Courboin, La gravure en France des origines à 1900. Paris, Libraire Delagrave, 1923.
- A. De Witt, Luigi Sabatelli incisore. in Emporium, Bergamo, gennaio 1937.
- J. Delumeau, La riforma. Origini e afferma:ioni. Milano, Mursia, 1975
- C. Del Bravo, contributo al volume a cura di B. Paolozzi Strozzi, Firenze, 1978.
- R. L. Delevoy, Le dimensioni del XX secolo. Genève, Fabbri-Skira, 1965.
- L. Donati, Osservazioni sull’Apocalisse. Firenze,Olscki, 1956.
- Id., Protogoni ed epigoni della miniatura. Firenze, Sansoni, 1954.
- G. Dorfles, Albrecht Dürer. Milano, Mondadori, 1958.
- M. Fagiolo dell’Arco, Giorgio De Chirico: cinquant’anni di incisioni e litografie. contributo in Il linguaggio dell’incisione II, catalogo a cura di F. De Santi per la mostra tenuta a Cellatica (BS) dal 13 novembre al 12 dicembre 1982.
- A. Firmin Didot, Des Apocalypses figurées manuscrites et xylographiques. Paris, Typographie de Ambroise Firmin Didot, 1870.
- K. Gallwitz, Gli «Argonauti» ed altri viaggiatori; i trittici. in Max Beckmann. Roma, Società Editrice Umberto Allemandi. 1996.
- P. A. Gariazzo, La stampa incisa. Torino, Lattes, 1907.
- C. Geritzen, Max Beckmann. Ville des Sabbes d’Olonne, Ed. Sabbes. 1994.
- I. Kant, La critica del giudizio. Bari, Laterza, 1970.
- J. Laran, L’estampe. Paris,Presses Universitaires de France, 1952.
- A. Làpple, L’Apocalisse. Alba, Edizioni Paoline, 1969.
- E. Lavragnino, L’arte moderna: dai neoclassici ai contemporanei. Tomo I. Torino, Utet, 1956.
- M. Levey, Dürer. Bergamo, Istituto Italiano d’Arti Grafiche, 1965.
- M. Maqusee, The Revelation of St. John. Apocalypse engraving by Jean Duvet. Paddgton, Masterpieces of the Illustrated Book, 1976.
- Massari – Negri - Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione. Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987.
- A. Mellerio, Odilon Redon. contributo in M. Flaury, Paris 1923.
- A. E. Mc Grath, Il pensiero della Riforma. Torino, Claudiana, 1991,
- J. B. Metz, La fede nella storia e nella società. Brescia, Queriniana, 1978.
- A. Molinier, Parroci e parrocchiani della Controriforma. Cinisello Balsamo, San Paolo, 1995.
- R. Morozzo della Rocca, La religiosità del soldato italiano in guerra, contributo in Jean Delumeau, op. cit.
- A. Ottino Della Chiesa, Dürer. Milano, Classici dell’Arte Rizzoli, 1968.
- O. Pächt, La miniatura medioevale. Torino, Bollati Boringhieri, 1987.
- E. Panofsky, La vita e le opere di Albrecht Dürer. Milano, Feltrinelli, 1967.
- P. Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana. Bologna, Zanichelli, 1988.
- R. Pillep, La realtà dei sogni nei dipinti. A proposito di alcuni testi scelti di Max Beckmann. in Max Beckmann. Roma, Società Editrice Umberto Allemandi. 1996.
- D. Porzio, La litografia: duecento annidi storia, arte, tecnica. Milano, Mondadori, 1989.
- L. Réau, Histoire de la peinture au Moyen Age. La miniature. Melun, Librérie d’Argences, 1946.
- Id., Iconographie de l’art chrétien. Melun, Librérie d’Argences, 1955-59.
- J. Renaud, Le cycle de l’Apocalypse de Dionyson. Infeprétation byzantine de gravures occidentales. Paris, Presses Universitaires de France, 1943.
- M. Rjckert, La miniatura inglese dal XIII al XV secolo. Milano, Electa, 1961.
- S. Samek Ludovici, Apocalypse xylographique de la Bibliothèque Estense de Modène. Milano, Franco Maria Ricci, 1983.
- M. Schmauss, I novissimi del mondo e della Chiesa. Alba, Edizioni Paoline, 1969.
- G. C. Sciolla, Fame, epidemie, guerre e pietà nell’iconografia religiosa tra Cinquecento e Seicento, contributo al volume a cura di Jean Delumeau, Storia vissuta del popolo cristiano, Torino, SEI, 1985.
- H. Stierlin, Le livre de feu. L’Apocalypse et l’art mozarabe. Genève, Editions Sigma, 1978.
- P. Strieder, Dürer. Milano, Rizzoli, 1992.
- F. Van Der Meer, L’Apocalypse dans l’Art. Anvers, Chêne, 1978.
- W. Vaughan, L’arte romantica. Milano, Mazzotta, 1982.
- M. Vovelle, Da Vendemmiaio a Fruttidoro. in: L’altra “scristianizzazione”. Anno II
- H. Wölfflin, Albrecht Dürer. Roma,Salerno editrice, 1987
Teologia e Sacre Scritture:
- Aa. Vv., Lexikon für Theologie und Kirche. 2. Aufl. 14 vol. Freiburg, Herder, 1957-1968.
- Aa. Vv., Das katholische Schrifttum. Gesamtausgabe 1979. Stuttgart, Verband katholischer Verleger und Buchhändler, 1979.
- Aa. Vv., Dictionnaire de Théologie Catholique. Vol 33. Paris, Letouzey, 1902-1972.
- C. Boyer, Calvin et Luther. Roma, Università Gregoriana Editrice, 1973.
- G. S. Glanzman - J. A. Fitzmyer , An Introductory Biography for the Study of Scripture. Westmister, Newman, 1961.
- A. Malatesta, St. John’s Gospel. 1920-1965. Roma, Pontificio Istituto Biblico, 1967.
- M. Maqusee, The Revelation of St. John. Apocalypse engraving by Jean Duvet. Paddgton, Masterpieces of the Illustrated Book, 1976.
- B. Metzger, Index to Periodical Literature on Christ and the Gospels. Leiden, Brill, 1966.
- A. Molinier, Parroci e parrocchiani della Controriforma. Cinisello Balsamo, San Paolo, 1995.
- P. A. Sequeri, Estetica e teologia. Milano, Glossa, 1991.
- Id., Il timore di Dio. Milano, Vita e Pensiero, 1997.
- Id., L’ombra di Pietro. Milano, Vita e Pensiero, 2006.
- Id., L’oro e la paglia. Milano, Glossa, 1989.
- Id., Sensibili allo spirito. Umanesimo e religione. Milano, Glossa, 2001.
Dizionari dell’Arte:
- Aa. Vv., Grande Dizionario Enciclopedico. Torino, UTET, 1980.
- Aa. Vv., La Nuova Enciclopedia dell’Arte Garzanti. Milano, Garzanti, 1986.
- G. Heinz-Mohr, Lessico di iconografia cristiana. Istituto Propaganda Libraia, Milano, 1984.
- N. Tommaseo, Nuovo Dizionario.
Metodologia:
- P. Henrici, Guida pratica allo studio. Roma, Editrice Pontificia Università Gregoriana, 1992.
- J. Janssens, Note di metodologia. Roma, Editrice Pontificia Università Gregoriana, 1988.
Riviste:
- Aa. Vv., Beckmann. Supplemento di «Art Dossier». Firenze, Giunti, 1991.
- Aa. Vv., De Chirico. Supplemento di «Art Dossier». Firenze, Giunti, 1989.
- Aa. Vv., Dürer. Supplemento di «Art Dossier». Firenze, Giunti, 1986.
- M. Calvesi, Arte e alchimia. in «Art Dossier» n.4. Firenze, Giunti, 1986.
- U. Ruggeri, Dürer, Bologna, Capitol, 1979.
|
|
|
|
|